Quando spunta il sole, bisogna tornare a casa…

Ad alcune settimane dalla fine della mia esperienza di cabina muta a Bruxelles, torno ad aggiornare il blog per riassumere rapidamente gli ultimi cinque giorni di questa illuminante permanenza nella capitale d’Europa.

2014-01-23 09.51.52

In breve, dopo lo shock iniziale, le cose hanno cominciato a girare nel verso giusto. I procedimenti e il contesto che all’inizio mi avevano decisamente messo alle corde sono diventati sempre più chiari e definiti, permettendomi di sciogliermi in cabina e trovare il ritmo giusto per lavorare bene e uscire soddisfatto la sera.

La dimostrazione di tutto questo è che all’ultimo giorno mi ha dato perfino «fastidio» l’idea di dover tornare a casa in un momento in cui sentivo (finalmente) di riuscire ad esprimere bene le mie potenzialità. In ogni caso, è sempre meglio finire in crescendo, giusto?

Camera 360

L’unico ostacolo degno di nota durante la seconda settimana è stato quello di evitare di «bruciarsi», ovvero esagerare con sessioni d’interpretazione troppo lunghe, cercando invece di concentrarsi a fare periodi di 20-30 minuti di massima qualità per simulare al meglio una possibile situazione di lavoro. Grazie all’aiuto dei tutor e a tutti i loro consigli, alla fine è andato tutto per il meglio e quindi esco da queste due settimane con ottime sensazioni e con un prezioso bagaglio di insegnamenti utili e importantissimi.

L’esperienza inoltre mi ha chiarito parecchio le idee sul lavoro alle istituzioni, facendomi capire che la cabina all’UE può risultare forse un lavoro ripetitivo e difficile, ma sicuramente anche stimolante e gratificante…qualcosa che mi piacerebbe fare insomma!

2014-01-22 17.51.41

Ora, l’obiettivo è quello di ripetere il test di spagnolo per superarlo, così da cominciare a valutare come rendere il lavoro a Bruxelles una realtà più tangibile. Per farlo bisognerà continuare a lavorare, migliorarsi e imparare nuove lingue (svedese e tedesco), ma adesso che ho un’idea più chiara della possibile ricompensa, sarà sicuramente più facile farlo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...