La storia in stile «social»…

Stamattina stavo cercando un paio di articoli per preparare un post di riflessione sulla scelta di «selfie» come parola dell’anno inglese (per ora, lasciamo perdere) quando, cercando «selfie» sul sito di Repubblica, mi sono imbattuto in un articolo (anzi, una collezione di foto) che parlava di «selfie» storiche.

Incuriosito, ho cliccato sul link ed è comparsa una serie di foto dal titolo «I selfie di Cleopatra e Lincoln, quando la storia diventa social» dove erano riporti alcuni esempi di un Tumblr molto particolare: Histagrams.

Dal nome avrete già capito che si tratta di un neologismo basato sulle parole History e Instagram… La cosa meno ovvia è che si tratta di un progetto frutto della mente di due designer/artisti tecnologici, Gusto NYC e Gavin Alaoen.

Secondo quanto riportato da Mashable.com, l’idea del progetto è di Gusto NYC ed è nata da una domanda molto semplice: cosa avrebbe pubblicato la gente su Instagram se fosse esistito 5 anni fa? Da lì a cominciare a ragionare su scale temporali maggiori, il passo è stato breve: il risultato sono i post che potete trovare sul sito  http://histagrams.com/.

«L’obiettivo del sito è quello di dare un tocco divertente e comico alla storia, permettendo anche di commentare gli attuali comportamenti popolari-culturali, così come quelli del passato» ha dichiarato Gusto NYC nell’intervista a Mashable.

Dando un’occhiata a qualche post, possiamo sicuramente dire: obiettivo centrato.

Alcuni post sono veramente simpatici, soprattutto considerando la descrizione, i «like» e commenti degli altri utenti, o la scelta degli hashtag per descriverli, tutte cose che ricalcano perfettamente le tendenze registrate oggi sui social network.

Sotto allego i miei cinque «momenti instastorici» preferiti (Annibale, Newton, Clinton, Darwin e Dio), ma vi consiglio di andare a cercare i vostri su http://histagrams.com/.

hannibal

tumblr_mwb7rcmlR31t0ctgwo1_1280tumblr_mvxb8rb2Ia1t0ctgwo1_1280tumblr_mw81rcjZgu1t0ctgwo1_r1_1280tumblr_mvx2uhInm11t0ctgwo1_1280

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...