Finisce un gran Settembre, ora si punta a Ottobre…

Post di chiusura d’estate per raccontare due bei successi ottenuti negli ultimi giorni: il ritorno in cabina per l’International Meeting della Starpool di Ziano di Fiemme e la tanto attesa comunicazione del superamento del pre-esame per l’Unione Europea.

Colori autunnali moena

L’ultima notizia è sicuramente quella che aspettavo con maggior trepidazione, dato che rappresenta il raggiungimento di un buon traguardo (anche se solo intermedio) e significa che ora avrò la possibilità di presentarmi a Bruxelles per sostenere l’esame di accreditamento con l’obiettivo di entrare a far parte della lista d’interpreti freelance a servizio delle istituzioni europee.

Per la serie: i sogni si inseguono solo facendo un passettino alla volta!

In ogni caso, la bella notizia dell’esame è arrivata mentre mi trovavo in cabina per «l’incarico Starpool», un lavoro assunto e svolto con grandissimo piacere, sia perché ha rappresentato un «ritorno» come interprete a una nuova edizione di un evento già realizzato in passato (e quindi la conferma che il lavoro fatto l’ultima volta era stato apprezzato) sia perché sono stato affiancato in cabina da una cara e bravissima collega di Trieste. Per chi non lo sapesse, Starpool è un’azienda fiemmese produttrice di saune, bagni turchi, bagni vapore, ecc. e ogni due anni (circa) organizza un International Meeting per riunire tutti i rivenditori/distributori italiani ed esteri.

Cabina BW

Dato che lo slogan dell’incontro era basato sull’idea del «ritorno alle origini», l’evento si è svolto nella spettacolare cornice offerta dall’agriturismo «El Mas» di Moena (TN), portando così tutti i partecipanti a «ri-esplorare» le origini dell’azienda più vecchia al mondo: la fattoria. Alla fine la conferenza è trascorsa senza intoppi o problemi e dopo due giorni Paola e io siamo usciti dalla cabina felici e soddisfatti, superando ostacoli che vanno da una miriade di accenti diversi (essendo un International Meeting erano presenti partecipanti di quasi 15 paesi) alla traduzione di modi di dire dialettali, espressioni con forti connotazioni culturali e una barzelletta. Tutto è andato per il meglio, anche  grazie a una preparazione più che sufficiente che ci ha permesso di superare a testa alta questa «due giorni in maso».

Starpool Meeting

Per quello che riguarda l’esame, parliamo di una prova sostenuta lo scorso 3 settembre e che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino a fine mese. Il test d’accreditamento freelance per le istituzioni europee infatti è diviso in diverse parti (composte da esami diversi) e questa prima prova era un test di preselezione basato su un testo in inglese di 10-12 minuti da interpretare in simultanea verso l’italiano. Il test si è svolto a Sesto San Giovanni (MI), presso un’agenzia incaricata dalla DG Interpretazione di Bruxelles. L’esame è stato quasi «surreale», dato che si è svolto di fronte allo schermo di un PC e senza una commissione «in carne e ossa»: la valutazione è stata fatta basandosi sulla registrazione audio e video dell’esame.

Il testo d’esame non era particolarmente difficile anche se era necessario conoscere un paio di concetti riguardanti la prima e la seconda guerra mondiale. Per fortuna erano tutte cose alla mia portata e quindi è andato bene: le sensazioni erano positive fin da pochi minuti dopo l’esame, ma la conferma è sempre necessaria… Ebbene, la conferma si è fatta aspettare un po’, ma alla fine è arrivata giovedì scorso e il responso è positivo!

Ora bisognerà aspettare istruzioni per la seconda prova, ovvero il primo test ufficiale d’accreditamento che si terrà a Bruxelles e si baserà su due esami di simultanea e consecutiva in due lingue (per me la scelta sarà tra inglese, spagnolo e francese).

Vedremo…

Intanto chiudiamo Settembre con questa bella notizia e speriamo in un Ottobre scoppiettante!

Annunci

2 pensieri su “Finisce un gran Settembre, ora si punta a Ottobre…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...