Giovani traduttori alla riscossa…

Magari sono completamente fuori target, ma pubblico un breve post per segnalare una bella iniziativa della commissione europea e della DG traduzione dell’UE: un concorso di traduzione destinato a tutte le scuole superiori e ai ragazzi/e nati/e nel 1996.

concours-trad

L’iniziativa si chiama Juvenes Translatores ed è ormai giunta alla sua sesta edizione. Il suo principale obiettivo è quello di stimolare e di promuovere l’apprendimento delle lingue in tutta l’Unione, cercando di puntare i riflettori sull’importanza di possedere competenze linguistiche e sulla necessità di rivalutare nell’apprendimento delle lingue l’uso della traduzione come strumento di relazione tra lingue diverse.

Il concorso prevede la realizzazione di una prova di traduzione da o per qualsiasi lingua ufficiale dell’Unione (le lingue ufficiali dell’Unione europea sono: bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese).

La prova si terrà il 28 novembre e i vincitori del concorso saranno invitati e premiati a Bruxelles l’8 aprile 2014.

Gli studenti e le studentesse dell’Unione Europea possono prendere parte all’iniziativa tramite le proprie scuole, le quali devono presentare apposita richiesta d’adesione al concorso tra l’1 settembre e il 20 ottobre. Tra le scuole iscritte verrà effettuata un’estrazione per selezionare i partecipanti al concorso. Il numero di scuole selezionate per ogni Stato membro sarà uguale al numero di seggi che il paese detiene nel Parlamento europeo ai sensi del trattato di Lisbona (corrispondente alla composizione del Parlamento europeo dal 2014 in poi). Per l’Italia il numero in questione è 73.

Per maggiori informazioni, il sito di riferimento è http://ec.europa.eu/translatores/index_it.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...