WISE: una saggia e produttiva esperienza…

2013-07-17 12.16.34-1Come annunciato nel post precedente, la scorsa settimana ho avuto modo di recarmi in Spagna per prendere parte a qualcosa di nuovo e molto interessante: il seminario WISE, acronimo di Workshop for Interpreting Skills Exchange. Nello specifico, il seminario si è tenuto presso la sede della Universidad Europea de Valencia che, gentilmente, ha messo a disposizione aule e attrezzature per permettere a giovani interpreti provenienti da tutta Europa di fare esercizio insieme e durante una settimana avere modo di conoscersi, ascoltarsi e correggersi a vicenda.

Il gruppo era decisamente nutrito, con più di 20 interpreti professionisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Germania… Anzi, in realtà questi erano i paesi corrispondenti alle lingue del seminario, dato che in realtà molte delle persone presenti vivono o lavorano in altri paesi, rendendo quindi il seminario una vera e propria esperienza europea e globale.2013-07-16 13.28.06-1

L’obiettivo principale del seminario era quello di fare esercizio insieme per rinfrescare e rafforzare le proprie capacità pensando soprattutto alla possibilità di sostenere un esame per le istituzioni europee. Per questo, alcuni interpreti o ex-interpreti della cabina spagnola presso le istituzioni europee erano presenti ad alcune sessioni, fornendo interessanti consigli e informazioni “dall’interno” che potrebbero risultare utili in caso di esame.

Tornando al seminario, il programma è stato decisamente impegnativo, con sessioni di simultanea e consecutiva dalle 9:30 alle 18:30-19:00 di tutta la settimana, in diverse lingue. Avendo tre lingue passive, praticamente ho partecipato a tutte le sessioni, anche perché durante le sessioni di italiano era necessario presenziare per presentare dei discorsi o ascoltare il feedback degli altri colleghi.

scienziati

In ogni caso, un paio di ore libere per andare in spiaggia e vedere la città ci sono state e Valencia si è dimostrata essere una meravigliosa località, con molto verde e parecchi scorci interessanti. Certo, per un Trentino faceva un caldo pauroso, ma dato che si è trattato solo di una settimana ho cercato di sopportare il tutto in silenzio.

L’esperienza è stata interessantissima e molto costruttiva: aver modo di essere ascoltato da colleghi diversi sia in passiva (verso l’italiano) sia in attiva (verso l’inglese) è stato qualcosa di molto prezioso e che mi ha permesso di ricevere interessanti commenti che sicuramente mi aiuteranno a migliorarmi e ad aumentare la fiducia in me stesso.

In particolare, avere degli interpreti inglesi madrelingua che dicono che la tua traduzione in inglese era piacevole da ascoltare, corretta e facilmente comprensibile…beh, rafforza l’autostima! Dopo una settimana, posso dire di trovarmi con dei blocchetti di appunti pieni di nuovi termini, «trucchetti», consigli e modi di dire che costituiscono un bagaglio professionale molto importante.

2013-07-18 23.11.38-2

E poi c’è stata tutta la parte di networking, ovvero poter fare rete con altri professionisti europei molto bravi e simpaticissimi. Aperitivi, cene e serate in compagnia hanno creato un meraviglioso spirito di gruppo ed è stato possibile parlare di esperienze passate o conoscere nuovi aspetti della professione e della vita degli interpreti e traduttori in tutta Europa…oltre che approfittare delle possibilità di divertimento serale/notturno di Valencia!

Morale: questo WISE è stata decisamente una saggia scelta e una esperienza che doveva (e deve) essere fatta…e anche rifatta nel caso dovesse essere riorganizzata!

2013-07-18 16.28.57-1

Quindi non posso fare altro che terminare con un grande grazie agli organizzatori Jose Sentamans e Joe Burbidge che al momento sono impegnati nel gestire il WISE di Londra, portando avanti questa bellissima iniziativa. Continuate così!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...