I «montanari» fanno meno fatica a parlare rispetto agli altri?

Secondo un articolo pubblicato alcuni giorni fa dal «Corriere della Sera», la risposta a questa domanda potrebbe essere un «sì».

In breve, secondo uno studio realizzato dal dottor Caleb Everett dell’Università di Miami e che ha comportato l’analisi di un campione composto da 567 lingue diverse, le popolazioni che vivono tra le montagne si caratterizzerebbero per una lingua molto sviluppata nell’utilizzo di suoni particolari e chiamati «consonanti eiettive» o «glottidalizzate non polmonari», dato che sono pronunciate con la chiusura contemporanea del glottide (per maggiori informazioni, rimando all’articolo di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Consonante_eiettiva).

feudo

Questo avverrebbe per cause naturali e relativamente semplici: la minor pressione dell’aria correlata ad un’altitudine maggiore, comporterebbe una riduzione dello sforzo fisiologico dovuto alla compressione dell’aria nella cavità faringea e quindi anche una riduzione della quantità di vapore acqueo emesso nel pronunciare le parole.

Insomma, per dirla in maniera più semplice, le persone che crescono, vivono e abitano ad altitudini superiori ai 1500 metri farebbero meno fatica a pronunciare determinati suoni, ampliando il loro registro fonetico e permettendogli di pronunciare le consonanti eiettive in maniera più efficiente, qualcosa che comporterebbe una maggior diffusione di questi suoni nelle loro rispettive lingue.

Una scoperta interessante che dimostra come il collegamento esistente tra lingua e ambiente non si limita solamente a questioni di vocabolario, ma anche a questioni fonetiche e strutturali.

L’articolo completo può essere trovato a questo link: http://www.corriere.it/scienze/13_giugno_15/lingue-influenza-altezza-montagna_6e3980cc-d4f2-11e2-afc2-77c7bab72214.shtml

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...